Le mie chitarre battenti

il colore del mio suono

Spesso ai miei concerti in tanti mi chiedono se costruisco le chitarre che utilizzo. Questo da un certo punto di vista mi inorgoglisce perché mi reputo un “costruttore”, ma del mio suono: costruttore di un pensiero sonoro con un preciso colore che ho realizzato negli anni.

Che la chitarra battente modello Loccisano possa dare indicazioni fuorvianti è assodato, la dicitura “modello Loccisano” può farmi passare anche per liutaio, ma non lo sono.

francesco loccisano foto new 01 copia 3

Per modello Loccisano si intende il lavoro strutturale di personalizzazione.

Si parte dalla tradizione per approdare ad uno strumento suonabile in base al tipo di repertorio che permette di portare a compimento le proprie esigenze espressive.

La chitarra battente tradizionale ha delle caratteristiche che sono adeguate al mondo dei suonatori, io invece essendo un compositore isterico ed un inguaribile romantico e non un suonatore, ho da sempre avuto altre esigenze, ed è così che sono entrati in ballo i liutai con i quali ho collaborato. Per questo mi reputo un “Sognatore di chitarra battente”

La mia prima chitarra battente calabrese

La mia prima chitarra battente la comprai da Costantino De Bonis, nel 2000, ma qualche anno dopo, per esigenze esecutive, pensai di sostituire la tastiera ed i piroli modificando il diapason da 650mm a 640mm. Mi aspettavano svariate tourné con Eugenio Bennato e mi necessitava uno strumento solido e robusto, in grado di affrontare lunghi periodi su palchi nazionali ed internazionali.

chitarra battente
chitarra battente

La seconda chitarra battente calabrese

La seconda invece mi fu proposta da Rosalba De Bonis, nel 2009, fù l’inizio ufficiale della “modello Loccisano” a tutti gli effetti. Un’ottima chitarra che ha dato il via al mondo solistico della chitarra battente. Lo strumento oggi appartiene a Mimmo Badolato di Catanzaro.

La terza chitarra battente piemontese

La terza chitarra battente modello Loccisano è stata per me il simbolo della trasgressione.

Nel 2012 conobbi il bravo liutaio di Barge (Cn) Roberto Ceretti, all’Acoustic Guitar Meeting di Sarzana. Roberto non conosceva la battente e non aveva mai avuto esperienze costruttive con strumenti del genere, ma quel giorno espresse il desiderio di volersi cimentare, poi aveva la giusta stima a riguardo e decisi di fargli costruire una nuova battente mantenendo le strutture delle precedenti versioni.

chitarra battente di Roberto Ceretti
chitarra battente modello loccisano

La quarta chitarra battente piemontese

La quarta chitarra battente, realizzata dal maestro liutaio Roberto Ceretti e caratterizzata da una distintiva manifattura nordica. Questo strumento non è solo un testimone della maestria artigianale italiana, ma anche un simbolo di continuità culturale e musicale.

Oggi è la chitarra di Alessandro Santacaterina un mio ex allievo di Brancaleone (Rc) attraverso il quale la chitarra continua a vivere e a suonare, portando avanti le tradizioni e le tecniche insegnate. Ogni nota suonata da questa chitarra racchiude la storia, l’arte e la passione che caratterizzano il ricco patrimonio musicale italiano.

5. La quinta chitarra battente calabrese

Ed eccoci arrivati al 2014, con la mia quinta chitarra.

Si ritorna in Calabria, dal bravissimo Sergio Pugliesi di Scilla (Rc) in arte Oliver. Con Sergio c’è stato subito un buon rapporto di complicità, poi da ottimo “terrone”, e grazie alla sua immensa sensibilità ha saputo cucirmi addosso un vestito di tutto riguardo e di alto profilo acustico. Ad oggi la chitarra che abbiamo realizzato si chiama OL-14 che sta per Oliver, Loccisano 2014, l’anno di inizio della nostra collaborazione.

chitarra battente modello loccisano
Chitarra Battente modello OL 19

6. La sesta chitarra battente calabrese

La penultima chitarra battente superiore OL-19 consegnatami nel mese di luglio 2019 e costruita sempre da Sergio Pugliesi della Oliver Guitar Lab di Scilla (Rc).

Si tratta di uno strumento raffinato, colto, leggero (1 kg) capace di sostenere magistralmente tutte le richieste timbriche del sognatore, inoltre idonea per i futuri “sognatori di chitarra battente”.

CLICCA PER SAPERNE DI PIU’

7. La settima chitarra battente calabrese

Ecco la nuova ed ultima chitarra battente OL-22 consegnatami il 2 dicembre 2022, costruita da Sergio Pugliesi della Oliver Guitar Lab di Scilla (Rc). Si tratta di un cambio di rotta rispetto alla precedente OL-19 e le differenze stanno principalmente nei legni utilizzati, ad esempio: il piano armonico della OL-19 è in sequoia mentre nell’ultima è di abete rosso della Val di Fiemme. 

Scopri la presentazione fatta da Sergio Pugliesi

loccisano chitarra battente 3
franceso loccisano logo full color rgb
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie per consentirci di fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.